------------

___WORKSHOP "ASPETTANDO L'EXPO 2015 - IDENTITA', SALUTE E SVILUPPO"_

MEDINSICILY, in partnership con la CHAINE DES ROTISSEURS-BAILLIAGE DI TRAPANI, l’I.DI.MED., l’IRES, l’ISAS e la LURSS, organizza un workshop tematico per aggregare tutte le risorse territoriali in un nuovo modello di crescita economica e sociale in vista dell’evento EXPO 2015, che può rappresentare per la Sicilia una occasione unica di sviluppo partecipato, integrato e sostenibile.
L’evento mira a promuovere e valorizzare l’identità territoriale siciliana e in particolar modo quella legata alla Dieta del Mediterraneo, sulla scia di un turismo fatto di memoria, emozioni e relazioni.
L’evento ha l’obiettivo di costruire insieme un modo nuovo di lavorare in rete, preparando la Comunità a "comunicarsi" e ad "accogliere", seguendo una strategia di sviluppo in linea con lo "stile di vita" della Dieta del Mediterraneo. Obiettivo non secondario è la valorizzazione del prodotto Territorio Sicilia che induce gli appassionati viaggiatori ad essere fruitori del paesaggio, delle tradizioni agroalimentari ed enogastronomiche, dei BBCC, degli aspetti storici e culturali, direttamente nei territori di origine. Il nuovo modello Identità, salute e sviluppo mira a promuovere l’offerta integrata "del" e "nel" territorio, piuttosto che mettere su strada le merci (percorsi enogastronomici, mense scolastiche a filiera corta, menu turistici della dieta mediterranea …).
Il workshop propone una rilettura del territorio per individuare le "Buone Prassi" presenti e metterle a sistema con azioni di marketing territoriale mirato a EXPO 2015 (nutrire il pianeta, energie per la vita).

I punti di forza sono:


___CONVEGNO "Mediterraneo in Sicilia, eccellenze agroalimentari del territorio" - locandina_