------------

___GLI ISTITUTI ALBERGHIERI DEL TRAPANESE IN CONCORSO AL MEDINSICILY_

Nell'ambito della manifestazione "MedInSicily, verso l’Expo", nei giorni 13 e 14 Marzo presso il centro di cultura gastronomica Molino Excelsior di Valderice (TP), si svolgerà il concorso eno-gastronomico, riservato agli alunni delle scuole alberghiere della provincia di Trapani, dal titolo "Tipicità nel piatto, profili gastronomici di un territorio".

Lo scopo del concorso è di sensibilizzare i giovani alla conoscenza e al consumo dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, coinvolgendo un ambiente favorevole come le scuole del settore. In una società caratterizzata da stili di vita in eccesso, pasti sregolati e ipercalorici consumati in qualsiasi ora, diventa necessario riscoprire un sistema alimentare in cui è possibile identificare gli elementi comuni ad una alimentazione di tipo mediterraneo, in contrapposizione ad una dieta sempre più globalizzata che tutela gli interessi delle industrie alimentari. Maturare nei giovani cuochi la consapevolezza della stagionalità dei prodotti locali vuol dire conoscerne le proprietà e un corretto uso degli alimenti, ai fini di sviluppare una cucina salutare e improntata alla preparazione di piatti espressi che rappresentano la tradizione gastronomica della nostra terra.

Gli allievi si cimenteranno nella preparazione di piatti che avranno come ingredienti base i cosiddetti prodotti a km zero e miglio zero.
Una giuria di esperti e professionisti del settore valuterà le preparazioni dei concorrenti. Saranno premiati i ragazzi rappresentanti dell'Istituto primo classificato, mentre un attestato di partecipazione verrà consegnato a tutti gli alunni in gara.

___SPONSOR DEL CONCORSO: